top of page
pexels-polina-kovaleva-5546811.jpg
AG Studio logo white

IL BLOG

Immagine del redattoreAlessia Guarnieri

Il potere delle relazioni: l'impatto delle 5 persone di cui ti circondi

Come le persone che frequentiamo influenzano la nostra vita e consigli utili per poterne trarre i benefici.


Sei mai giunto a un punto della tua vita in cui avverti una sottile insoddisfazione, un desiderio di cambiamento o una mancanza di ispirazione? Forse senti di essere intrappolato in abitudini che frenano la tua crescita, o ti accorgi di un vuoto che desideri colmare. L'importanza delle persone che ci circondano può essere il tassello mancante nella tua ricerca di un cambiamento positivo.

Se la curiosità o il desiderio di comprendere come le relazioni influiscano sulla tua vita è iniziata a crescere, allora continua a leggere questo articolo perchè ti darò la chiave per sbloccare nuove prospettive e azioni concrete a riguardo.


Valutare la Situazione

Molto spesso siamo presi dalla frenesia della quotidianità e non ci rendiamo conto di quanto le persone attorno a noi ci influenzino. O meglio, di quanto noi ci lasciamo influenzare. Senza prendere posizioni sul come ci lasciamo influenzare - positivamente o negativamente, è sempre bene fermarsi e fare un audit delle persone che sono nella nostra vita, soprattutto delle 5 più vicine a noi e con cui spendiamo più tempo.


Per esperienza personale, quando ho deciso di intraprendere il mio percorso da imprenditrice, ero entusiasta e condividevo la mia gioia con i miei amici.

Le risposte che ricevevo erano tiepide, mi intimavano a lasciar perdere o a chiedermi se ero davvero sicura della mia scelta.

Non nego che, dopo un periodo passato a chiedermi se davvero ne valesse la pena tutto questo, con l'insicurezza e i dubbi che già normalmente pervadono la mia mente, ci stavo veramente ripensando.

Poi decisi di parlarne con il mio coach durante una delle nostre sessioni e mi rispose con questa frase:

"Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più"

Il mio coach si riferiva al concetto spiegato da Jim Rohn, uno dei più famosi autori motivazionali del ‘900, il quale ha individuato questa modalità relazionale fondamentale.


Comunemente, siamo inclini a essere plasmati e influenzati dalle persone con cui trascorriamo il tempo, un principio radicato nella teoria della "socializzazione" o "apprendimento sociale".

Essenzialmente, questa teoria afferma che le persone assimilano comportamenti, credenze e norme sociali interagendo con altri membri della società. Tale processo avviene sia consapevolmente che inconsciamente, attraverso atti quali osservazione, imitazione, interazione e comunicazione con gli altri.

Molto spesso tendiamo a sottovalutare o tralasciare tutto ciò, ma accumulato con tanti altri fattori influenzanti esterni ed interni, ha un impatto enorme nella nostra vita.


Rendersi Consapevoli

Realizzai la lezione e tutto fu più chiaro.

Saremo sempre influenzati dal nostro ambiente circostante. Ovviamente sta a noi decidere se positivamente o negativamente. Perchè solo noi possiamo sapere cosa va bene e cosa non per noi.

È stato cruciale mettere in atto questo preciso insegnamento e utilizzare gli strumenti forniti: ho condotto un'analisi approfondita delle cinque persone più vicine a me in quel periodo.


Il risultato mi ha sorpresa: 4 su 5 erano lavoratori dipendenti con un classico orario 9-5 da praticamente tutta la loro vita, mentre solo una persona era nel mondo dell'imprenditorialità.

Questa scoperta mi ha posta di fronte a una domanda: come potevo aspettarmi supporto e comprensione da chi non aveva la minima comprensione del percorso che stavo affrontando?

Aver preso consapevolezza di questa situazione non ha minato le mie amicizie; piuttosto, ha rafforzato la mia comprensione di quando e come cercare il sostegno in modo più mirato e soprattutto dalle persone più indicate.


Il cambiamento inizia da internamente

Ecco perchè è importantissimo lavorare su se stessi!

La nostra personalità e il nostro comportamento sono il risultato di una serie di fattori, tra cui l'ambiente in cui siamo cresciuti, le esperienze che abbiamo vissuto e le persone con cui siamo entrati in contatto. Tuttavia, lavorare su se stessi e sulla propria crescita personale può aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, elemento fondamentale per capire cosa vogliamo veramente e come lavorare per ottenerlo.


Ad esempio, se passiamo il tempo con persone positive, felici e di successo, è probabile che diventeremo anche noi stessi persone positive, felici e di successo.

Al contrario, se passiamo il tempo con persone negative, tossiche o poco ambiziose, è probabile che assumeremo anche noi questi tratti.


Questo Gruppo di Pari può influire sul tuo successo, sulla tua felicità e anche sulla tua spiritualità.


Ma concretamente, cosa vuol dire tutto ciò?

Nella sfera spirituale, passare il tempo con persone che si concentrano sull'essere piuttosto che sull'avere, sulla gratitudine piuttosto che sul materialismo, sulla compassione piuttosto che sull'egoismo può aiutare a sviluppare queste qualità in noi stessi.

Quindi, come già immaginerai, se ci circondiamo di persone che sono orientate verso il consumo, l'avidità, l'indifferenza o l'arroganza, potremmo assumere anche noi questi tratti e distoglierci dalle cose importanti della vita, quelle che contano davvero per noi.


3 step pratici


1. Abbiamo bisogno di essere selettivi nelle persone che scegliamo di frequentare.

Inizia conducendo un audit delle 5 persone con cui passi più tempo. Poi chiediti: queste persone, con il loro atteggiamento, le loro parole, le loro convinzioni, mi portano più lontano o più vicino ai miei obiettivi personali e professionali? Come mi sento quando sono con loro?Cerchiamo di passare il nostro tempo con persone che ci ispirano e ci motivano a diventare la versione migliore di noi stessi, evitando quelle che ci demotivano e resistono al nostro cambiamento.


2. Cerchiamo di espandere il nostro cerchio sociale.

Partecipare a eventi di networking, unirsi a gruppi online o frequentare corsi e seminari inerenti alle nostre passioni e curiosità, possono aiutarci a incontrare persone che ci ispirano, capiscono maggiormente i nostri bisogni e che possono offrirci consigli e sostegno per raggiungere i nostri obiettivi.


3. Rendiamoci consapevoli del nostro impatto sugli altri.

Se vogliamo essere persone positive e influenti, bisogna agire di conseguenza. Dobbiamo cercare di essere sempre gentili, disponibili e generosi con gli altri - nella giusta misura!

In questo modo, possiamo influenzare positivamente le persone che ci circondano ( e che soprattutto vogliono il nostro bene migliore!) e creare un circolo virtuoso di positività e successo.


Ricapitolando

Ogni connessione che coltiviamo è un riflesso di chi siamo e di chi possiamo diventare. Scegliere consapevolmente le persone che ci circondano, ampliare il nostro cerchio sociale e avere consapevolezza del nostro impatto sugli altri sono strumenti potenti per plasmare il nostro percorso.

Non si tratta solo di separarsi da relazioni negative applicando del sano egoismo, ma di costruire attivamente legami che ci ispirino e ci aiutino a crescere.

La tua vita è una sinfonia unica, e ogni relazione è una nota che contribuisce alla sua melodia.




Sei interessato a lavorare con me per lanciare o elevare il tuo business?


FANTASTICO! Solitamente prenoto i nuovi clienti con 1-2 mesi in anticipo, quindi compila al più presto il modulo di richiesta progetto QUI per parlare della tua attività e di quale dei miei pacchetti è il più adatto a te.


 

AG Studio guida audaci entrepreneurs nel settore dell’ospitalità e dello sviluppo personale con brand personali e/o aziendali ad una crescita vertiginosa e ad un successo sostenibile, aiutandoli a distinguersi online. CLICCA QUI per saperne di più sui miei servizi e su come posso aiutarti!

Alessia signature







Branding & Website Design per Operatori Olistici, Coaches & Brand Personali

Branding & Website Design per Professionisti dell'Ospitalità & Brand Aziendali

group of people working together on a project, women writing on a post it note

Vieni a trovarmi su Pinterest! Ti aspetto QUI.

Connettiti con me su LinkedIn! Troviamoci QUI.


Hey! Non ti dimenticare di dare un'occhiata alle risorse gratuite qui giù ⤵

Comments


Commenting has been turned off.
pexels-vlada-karpovich-4050319.jpg

RISORSE

gratuite

Per aiutarti a lanciare e far crescere il tuo business!

Woman writing on a piece of paper

La Checklist Definitiva per il Lancio del Tuo Sito Web

Un lancio senza intoppi del tuo sito web - dal design all'esperienza utente.

Working on brandboard choosing brand color palette

Guida alla Creazione di un Brand Coesivo & Accattivante

 Strumenti e informazioni per costruire un brand coesivo che si distingua e sia redditizio.

Persone che fanno shopping insieme

Guida pratica alla scoperta della tua clientela

Arriva a capire quali sono i tuoi veri clienti e servili al meglio delle tue capacità.

bottom of page